Se hai mai immaginato di essere il re o la regina del tuo castello – ecco 15 hotel castello in Francia dove puoi farlo. Caratterizzato da interni regali, camere con torrette, piscine con vista sui vigneti, ristoranti stellati Michelin e altro ancora, in luoghi come la Dordogna, la Provenza e la Normandia.
Dordogne
Chateau de Lalande
Questo castello in pietra cremosa ha persiane blu fumo; tetto tradizionale a falde; e viti verde pisello. Le aree pubbliche rispecchiano una casa privata, senza reception formale e libri nel Grand Salon per farla sentire vissuta in modo rassicurante. Tuttavia caratteristiche come la piscina, la terrazza decorata con glicine e le sculture all’aperto contemporanee assicurano agli ospiti l’impressione di essere viziati.
Château de Maraval
Gli appassionati di design che sognano il loro esclusivo pied à terre nel cuore rurale della Dordogna troveranno il loro abbinamento con Château de Maraval, una lussuosa maison d´hôte con un design contemporaneo e deciso in un castello del XV secolo. Swanky spa, piscina e centurion park sono tutto il paradiso in terra. Gli ospiti condividono un salone estremamente elegante con mobili di design, pavimento in marmo bianco lucido e camino a vapore centrale con fiamme realistiche.
Château Le Mas de Montet
Château Le Mas de Montet appare come un miraggio fittizio in mezzo a un rigoglioso mantello di prato verde vellutato e querce secolari, sequoie, castagne e tigli; uscito da un libro illustrato. Rilassati nel fiume, prendi una bicicletta per pedalare, fai trekking a cavallo, arrampicati sugli alberi di sequoia: la vita dell’hotel qui è un divertimento all’aperto.

Château de la Treyne
Questo castello fiabesco turrito ha storia, drammi e magnifiche viste sul fiume Dordogna. Belle sale d’epoca, un ristorante stellato Michelin e un servizio squisito assicurano un lieto fine ogni volta. Diverse camere hanno letti a baldacchino e straordinarie caratteristiche originali: un incredibile soffitto gotico in legno; un soffitto a volta dipinto; una ragnatela del 14 ° secolo di travi a vista; parquet Versailles lucido.
Castello di Castel Novel
“Il lusso semplice” è il filo conduttore di questo sensazionale castello – lo stesso castello in cui visse e scrisse numerosi romanzi all’inizio del XX secolo. Le lussuose camere progettate individualmente sono un mix di periodi e stili e i ristoranti stellati venerano la gastronomia regionale. Con il suo miraggio di affascinanti torrette ricoperte di cappelli da strega e maestose mura di mattoni rossi, l’edificio del 18 ° secolo è tutto ciò che dovrebbe essere un castello francese – e altro ancora.
Provenza e Costa Azzurra
Castello di Mazan
Questo castello dai toni miele conserva una dignità del XVIII secolo. All’interno, l’antica integrità è intatta nelle sale, nei saloni e nelle scale, ma è animata da un approccio decorativo brillantemente eclettico. Ritratti classici sono appesi vicino a tessuti e tendaggi indiani, l’arte africana cresce nei posti meno attesi e, nel corridoio, c’è un manichino a grandezza naturale del crooner Charles Trenet.
Château Saint-Martin & Spa
Questo rinnovato ritiro nascosto tra le colline promette un lusso discreto, uliveti in cui perdersi e una spa rigenerante in cui ritrovarvi. Quindi lasciate che il romantico ristorante stellato Michelin faccia la sua magia. Vagare attraverso la tenuta di 34 acri fino alla piscina che ruba la scena conferma la sensazione che il più grande lusso del castello sia la sua ambientazione, con il suo senso dello spazio e la serenità.

Château de Valmer
Questo hotel a conduzione familiare Relais & Châteaux, situato tra i suoi vigneti, offre il meglio di entrambi i mondi: campagna e mare, in una zona più tranquilla e meno elegante della Costa Azzurra. Ha una dignità tranquilla ed è arredato con pezzi d’antiquariato e cimeli di famiglia, e c’è un comodo salotto con camino per le serate più fredde.
Normandia
Chateau de Chantore
Questo castello di campagna sorge, in mattoni e pietra vestita, in mezzo a un’epica tranquillità. All’interno, è fedele al suo sé del 18 ° secolo. I tesori abbondano. Ci sono anche viste sul Mont-St-Michel. La camera da letto barocca è più rossa di quanto ogni stanza oserebbe essere oggi; il Marchese più sottomesso in oro.
Château la Chenevière
Con le sue camere luminose ed eleganti e due raffinati ristoranti che utilizzano ingredienti freschi di giardino, questo tranquillo hotel di campagna è un rifugio rurale estremamente rilassante. Ha una decisa atmosfera da boutique, con meno di 30 camere. Soprattutto, sono i maestosi alberi secolari – tra cui cedro, sequoia e splendidi belobas di ginkgo – che conferiscono alla proprietà il suo carattere senza tempo e senza fretta.
Aquitaine
Château Lafaurie-Peyraguey
All’interno di un mosaico di viti a Sauternes si trova questo castello color miele, il cui portone e le torri delle mura risalgono al 13 ° secolo. I vini del castello furono acquistati da Thomas Jefferson durante i suoi viaggi a Bordeaux nel 1788, e ora Lafaurie-Peyraguey ha aperto come hotel di lusso con ristorante stellato Michelin. Ci sono biciclette da prendere in prestito per guidare attraverso la campagna e si svolgono degustazioni di vini.
Château Cordeillan-Bages
Château Cordeillan Bages languisce in una delle più prestigiose tenute vinicole dell’Alto Médoc. Le camere moderne godono di mobili di design italiano e due ristoranti stellati Michelin si affacciano sulle vigne. Gli ospiti possono anche provare a fondere la propria annata bordolese. All’interno troverai il giusto mix di design contemporaneo e tradizionale vintage che si addice a una certosa turrita (residenza di campagna), costruita in pietra d’oro locale a metà del XIX secolo.

Champagne
Domaine Les Crayeres
Les Crayères è un atto di classe dall’inizio alla fine. Cammina in un parco ben curato, prenota tour e degustazioni di cantine di champagne, cenare in due raffinate stelle Michelin e bere in un ambiente regale in questo iper-lussuoso ritiro di Reims. Ti sentirai come un re francese non appena arrivi e batti gli occhi sul suo elegante colonnato, sul tetto mansardato in stile Belle Epoque e sul parterre incorniciato da arte topiaria.
Linguadoca-Rossiglione
Château Les Carrasses
Un castello del XIX secolo con torrette con lussuose suite d’albergo e cottage con angolo cottura con vista sulle vigne vicino al Canal du Midi. Le attività all’aperto abbondano e arrivano al tramonto gli ospiti si mescolano con tapas e cucina mediterranea in un ambiente intimo, country club. Nove lussuose camere nel castello hanno un ampio fascino borghese francese: soffitti alti, caminetti, la strana vasca da bagno indipendente e le graziose palette color crema, tortora e beige.
Rhône-Alpes
Castello di Bagnols
Questo favoloso castello rinascimentale tra i vigneti del Beaujolais è l’ideale per una fuga romantica. Lo Château de Bagnols è completo di ponte levatoio, fossato, fortificazioni, ampi giardini formali e spa. Il suo ristorante gastronomico, 1217, è stato premiato con una stella Michelin. Gemme architettoniche colpiscono ad ogni angolo da affreschi e caminetti gotici a fori di freccia cruciforme.